Semi di Futuro: Educazione e Cura per i bambini  del Centro Rebentos da Paz (Uige, Angola)

La Comunità dei Poveri Servi della Divina Provvidenza di Uíge, in Angola, osserva da anni con attenzione le pratiche culturali locali e ha identificato di recente un gruppo di ragazzi costretti a vivere per strada, allontanati dalle famiglie con accusa di stregoneria. In risposta a questa grave situazione di esclusione e abbandono, è nata l’idea di creare la "Casa dei Rebentos da Paz" – Germogli di Pace. Attualmente la casa accoglie 14 bambini e adolescenti tra i 7 e i 18 anni, ma con il presente progetto si intende almeno raddoppiare questo numero.
L’obiettivo principale del progetto è la ristrutturazione di alcuni ambienti della casa, ora in condizioni fatiscenti, in modo che i bambini possano vivere in un ambiente dignitoso, salutare e sicuro; desideriamo impegnarci per ridurre il fenomeno dell’abbandono minorile, offrendo a questi giovani un ambiente sicuro e accogliente, dove ricevano affetto, protezione, istruzione scolastica e formazione professionale, fornendo loro gli strumenti per costruire un futuro dignitoso e sereno.
Obiettivi Specifici: Garantire una qualità di vita dignitosa, offrendo l’opportunità di crescere in un ambiente salubre e ricevendo le cure speciali a cui ogni bambino ha diritto; promuovere l’equilibrio emotivo ed educare i ragazzi ai valori etici e morali, per farne un giorno onesti cittadini; prevenire la discriminazione e ridurre il rischio che i ragazzi vengano coinvolti in comportamenti devianti.
Grazie di cuore!

torna su